Domande aperta con risposta sintetica cat D

Consigli sulla seguente traccia e trattazione?

  • Le ordinanze contingibili e urgenti: natura giuridica, presupposti, limiti e regime di impugnazione.

Le ordinanze contingibili e urgenti rappresentano strumenti amministrativi in capo al Sindaco disciplinati dagli articoli 50 e 54 Tuel. In particolari sono provvedimenti atipici poiché pur aventi una finalità corrispondente ad interessi pubblici previsti da legge non sono definiti e introdotti attraverso atti aventi forza di legge.

Il carattere della contingibilità è quello di permettere di fronteggiare situazioni di eccezionalità ed imprevedibilità. In particolare l’articolo 50 comma 5 prevede che il Sindaco in qualità di rappresentante dell’ente emetta ordinanze in materia di igiene pubblica ed emergenze sanitarie (come emergenze covid; in tal caso però non potevano derogare alle norme di legge nazionali). L’articolo 54 comma 4 Tuel invece sono ordinanze emesse dal Sindaco in qualità di ufficiale di governo in materia di incolumità pubblica o pubblica sicurezza.

Nei casi delle ordinanze di cui all’art 54 comma 4 se dovessero esserci conseguenze sulle popolazioni dei comuni limitrofi, il prefetto indice una conferenza di servizi con i comuni interessati.

Si ricorda in ogni caso l’eccezionalità e temporaneità del potere conferito al Sindaco, il quale può eccezionalmente derogare anche a norme primarie ma, ovviamente, non alla Costituzione.

Contro le ordinanze contingibili e urgenti è consentito il ricorso al Prefetto competente per territorio entro 30 giorni dalla pubblicazione delle stesse.

1 Mi Piace