Domande svolgimento commercio su aree pubbliche

Ho un paio di domande da fare
Legge regione puglia 24/2015- commercio su aree pubbliche:

  1. Un soggetto può essere titolare insieme di autorizzazione tipologia “A” e “B”?
  2. In occasione di subingresso su posteggio situato su area mercatale, occorre rilasciare un nuova autorizzazione/concessione intestata al subentrante?
  3. E’ possibile subentrare ad una ditta che non aveva ancora rinnovato la concessione dei posteggi concessi a suo tempo?
  4. Cosa succede se in occasione di subingresso viene intestata al subentrante una nuova concessione, con un numero diverso da quello assegnato a suo tempo al cedente?
  5. Un Rumeno può fare subingresso nel mercato settimanale che si svolge nel mio Comune e presentare contestualmente, al medesimo Comune, scia di subingresso nella tipologia “B”?

Detto Rumeno ha la residenza in altro comune diverso dal mio.
La ringrazio in anticipo e le invio cordiali saluti.

In teoria è ammissibile. Tuttavia, l’autorizzazione all’esercizio su posteggio consente anche l’esercizio itinerante. Magari uno parte come itinerante e poi riesce a diventare anche titolare di posteggio in un secondo momento (oppure l’inverso…)

  1. nuova autorizzazione/concessione intestata al subentrante?

No, la procedura è la “comunicazione” di subingresso che abilita in modo istantaneo. La PA, poi, se vuole, può rilasciare una presa d’atto ma si tratta di atto riconognitorio non abilitativo (senza bollo). In pratica è come una SCIA

Il subingresso trasla al subentrante la situazione giuridica in capo al cedente. In pratica resta tutto com’è al netto che avviene una sostituzione soggettiva. Se era una situazione che consentiva al dante causa di lavorare, allora lo consentirà anche al subentrante

Come ho detto, è una pratica scorretta. Comprendo che possono esserci dinamiche di back office particolari ma il fatto sostanziale è che il titolo concessorio non subisce una novazione ma solo un passaggio di titolarità. Vedi: SCIA subingresso commercio su aree pubbliche in posteggio presso mercato settimanale - Inefficacia

Si può fare, la residenza non è un requisito che ha un significato. Va bene il subingresso verso la PA competente su quesi titoli