SCIA subingresso commercio su aree pubbliche in posteggio presso mercato settimanale - Inefficacia

Con quale atto è possibile far venir meno l’efficacia della SCIA di subentro nell’attività di commercio su aree pubbliche in postesso presso il mercato settimanale per mancato utilizzo dello stesso oltre 4 mesi? (secondo me “Pronuncia di decadenza del titolo abilitativo assentito con SCIA”…? Nella forma di “Ordinanza dirigenziale” oppure “Determinazione Dirigenziale”?)

Grazie

La comunicazione di subingresso non porta novazioni al titolo concessorio originale. E’ come se fosse una sostituzione soggettiva del titolare. Tutto ciò che gravita nella sfera giuridica di quella concessione è traslato nella titolarità del nuovo soggetto. Ad esempio, se il dante causa avesse accumulato 2 mesi di assenze, il subentrante non ripartirebbe da zero dovendo tener conto di quei due mesi.

Vedi il TAR Roma n. 3/2016 (anche se riguarda un altro comparto commerciale): … altrimenti opinando sarebbe davvero semplice eluderne le prescrizioni, semplicemente cedendo la licenza e così potendo contare su una sospensione praticamente indeterminata.

Quindi, se il problema sono le assenze, la comunicazione di subingresso nulla aggiunge o nulla toglie: al maturare del periodo limite di assenza scatta la comunicazione di avvio procedimento ai fini dell’adozione del provvedimento di decadenza

Il dubbio e’ soprattutto sul tipo di provvedimento di decadenza (pronuncia di decadenza? con ordinanza dirigenziale o con determinazione dirigenziale?)

Grazie

Il tipo di atto dipende dalle prassi interne. Da un punto di vista sostanziale occorre un provvedimemnto del dirigente competente opponibile a terzi e impugnabile (stesso tipo delle autorizzazioni ma di valore inverso). Benché sia un provvedimento imposto dalla legge, è sempre bene farlo precedere dalla comunicazione di avvio procedimento.