Donazione alimenti di riciclo

In occasione di un evento su area pubblica, in ci vengono coinvolti dei bambini con alcuni laboratori, vengono anche donati degli alimenti di riciclo.
Pertanto si chiede se l’organizzatore dell’evento debba presentare anche la SCIA di somministrazione temporanea di alimenti e bevande.
Grazie mille.

Non voglio essere scortese ma gli alimenti di riciciclo non fanno una bella impressione…

La SCIA per somministrazione implica un’attività commerciale: Tizio somministra in cambio di denaro. Tanto più che dal 2012 neppure si applicano i requiisti professionali. Semmai è da vedere se occorre o meno la notifica ai sensi del Reg. CE 852/04. Le linee guida UE dicono che la notifica ex Reg. CE 852/04 non si pplica alle sagre e simili dato che la norma fa riferimentoi agli “stabilimenti” intesi come sedi operative professionali (luoghi di lavoro). In Italia, l’interpretaizone è più rigorosa e vuole l’applicazione anche alle feste di piazza dove si ci siano di mezzo alimenti.

Anche fosse cessione gratuita, il Reg CE 178/2002 indica:
«immissione sul mercato», la detenzione di alimenti o mangimi a scopo di vendita, comprese l’offerta di vendita o ogni altra forma, gratuita o a pagamento, di cessione, nonché la vendita stessa, la
distribuzione e le altre forme di cessione propriamente detta;


In conclusione, la SCIA per somm.ne temporanea forse, la notifica sanitaria più sì che no