Doppia gestione in un unica attività commerciale

Buongiorno
Io e il mio compagno dovremmo prendere in gestione nelle ore serali cioè dalle 17 alle 2 un locale che attualmente al mattino fino ad ora di pranzo è gestito dal proprietario della licenza in essere.
È fattibile una cosa del genere? Se si che documentazione dobbiamo fare o che tipo di contratto tra le parti per fare tutto legalmente e secondo i termini di legge?
Grazie

Immagino sia un esercizio di somministrazione. Tecnicamente, non è vietata a prescindere una cosa del genere ma dovrai trovare una strada condivisa con il Comune e che stia in piedi a livello civilistico.

Se con il commercialista riusciste a trova una via per una sora di collaborazione, allora, a livello amministrativo, potrebbe concludersi anche con “niente”: nessuna pratica. Pensa, ad esempio, ma con tutti i rischi del caso, all’associazione in partecipazione (rammenta che per le imprese individuali l’apporto “lavoro” è vietato). In questo modo non c’è avvio o subingresso da parte vostra.

Andare con una doppia “licenza” di somministrazione con durata oraria diversa ma riferita alla stessa unità locale può essere una strada ma occorre parlarne con il comune. L’esercizio congiunto non è vietato a prescindere anzi, diciamo che è ammesso sempre salvi i casi in cui è vietato espressamente (non è questo il caso). In più, dato che si tratta di pubblico esercizio la cui SCIA/autorizzazione ha valore di art. 86 TULPS è doveroso sottolineare che la “licenza” di polizia è personale, vedi art. 8 TULPS.

Parlane con un commercialista e con il SUAP di riferimento. La cosa è complicata

Buonasera Mario
Si è un attività di somministrazione… Un bar che viene gestito dal proprietario della licenza fino all’ora di pranzo e poi veniva chiuso, così ci ha proposto di gestirlo la sera come cocktails bar piuttosto che tenerl chiuso… Ora tenendo in considerazione che sia con il proprietario della licenza sia con la proprietaria delle mura abbiamo un ottimo rapporto e siamo pronti tutti a venirci incontro qualsiasi cosa dovesse servire, volevamo trovare il modo più semplice e rapido per poter fare una sorta di "contratto"o altro per giustificare legalmente la nostra presenza all’interno dell’attività,vma chiaramente senza fare contratti come dipendenti, il che sarebbe tutto più semplice lo so, ma effettivamente quello che faremo e una vera e propria gestione