Dotazione lavabi in locali estetici (Toscana)

Salve, con riferimento al dpgr 47/r/2007 vorrei porvi i seguenti quesiti relativamente ad un’attività di estetica che dispone di alcune cabine con pareti chiuse a tutta altezza, di cui una destinata al trucco priva di porta di accesso e di lavabo al suo interno, e di un paio di postazioni di onicotecnica ricavate in due zone distinte non delimitate da pareti (tipo open space).
Chiedo pertanto se:

  1. ciascuna delle due postazioni di onicotecnica devono essere dotate di lavabi o è sufficiente un lavabo unico per entrambe le postazioni;
  2. il lavabo delle postazioni di onicotecnica può compensare l’assenza di lavabo all’interno della cabina trucco per il cui accesso non è richiesta l’apertura di una porta.
    Grazie

Il DPGR è ben dettagliato ma, come ne è prova questo quesito, lascia dei dubbi interpretativi. Premetto che ogni ASL competente potrebbe avere la sua interpretazione. Meglio chiedere prima dato che son dettagli tecnici che, alla fine, non è possibile codificare con certezza.

Il problema risiede nella disposizione:

I locali e le cabine destinati all’utilizzo di apparecchiature o all’effettuazione di trattamenti che non richiedono la manipolazione dei richiedenti possono essere dotati dei soli accessori di cui alle lettere d) ed e) del comma 1.

Il riferimento è al seguente elenco:

a) lavabo con erogazione mediante comando non manuale di acqua corrente sia calda che fredda;

b) distributore di sapone liquido;

c) distributore di salviette a perdere o di asciugamani monouso;

d) contenitore di rifiuti con apertura a pedale in materiale impermeabile e disinfettabile;

e) rotolo di carta monouso per la copertura del lettino o della poltrona.

A parere mio, l’onicotecnica è attività che può prescindere dal lavabo inserito nella postazione. Non c’è una manipolazione diretta del corpo e di parti delicate.


Sulla seconda domanda direi di no. O occorre o non occorre

Riprendendo il tuo parere, quando dici che l’attività di (sola) onicotecnica può prescindere dal lavabo inserito in postazione significa che il lavabo:
a) può non esserci (naturalmente fatto salvo quello presente nel servizio igienico)
oppure,
b) ci deve essere (almeno uno), ma non necessariamente in prossimità della postazione nella quale viene svolta (ad esempio in una zona dedicata dell’open space accessibile ai vari banchi manicure dislocati in tale locale condiviso).
Grazie ancora.