Nel richiedere il CIN per le strutture ricettive (Regione Campania), mi viene richiesta l’autocertificazione delle dotazioni di sicurezza presenti nell’immobile. Si tratta di estintori e rilevatori di gas combustibili e monossido di carbonio.
Quali sono le fonti normative che disciplinano tali aspetti? Immagino ci siano differenze tra strutture professionali con partita iva e strutture che non erogano altri servizi e sono gestite da privati senza p.iva. Ma soprattutto, è normale che sia costretto a dichiarare di essere in possesso di rilevatori di gas combustibili (altrimenti si blocca l’intera procedura di rilascio) anche in totale assenza di impianto a gas all’interno dell’immobile oggetto di locazione?
in verità, anche nelle FAQ ministeriali è riportato:
Sono, invece, esonerati dall’obbligatoria installazione dei dispositivi di rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio i locatori di unità immobiliari non dotate di impianto a gas e rispetto alle quali sia escluso, con certezza, il rischio di rilasci incontrollati di gas combustibili o di formazione di monossido di carbonio.
Vedi le FAQ nel loro complesso:
https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/