Salve a tutti, scusatemi per qualità delle domande, di livello basilare, ma mi sono sorti dei dubbi di diritto amministrativo che volevo commentare con voi, li elenco qua a seguire:
-
Il Provvedimento amministrativo è sempre il frutto di un procedimento oppure (eccezionalmente) può essere creato anche senza procedimento?
A tal proposito mi vengono in mente i lavori di somma urgenza, (es. necessari a ripristinare la viabilità in seguito alla caduta di alcuni massi in mezzo alla strada), in quel caso il dirigente che si occupa di viabilità (previo contatto con un’azienda specializzata in movimento terra) emette l’ordinazione di pagamento (che quindi riveste la forma del provvedimento amministrativo) verso la ditta che ha eseguito i lavori urgenti, senza che ci sia stato alcun procedimento amministrativo, che invece sarà successivo, tramite il riconoscimento del debito fuori bilancio ex post.
In tal caso si può parlare di provvedimento amministrativo che non sia scaturito da un procedimento amministrativo? -
Anche l’atto amministrativo (in senso stretto) presenta dei caratteri di tipicità o nominatività o queste sono soltanto di esclusiva prerogativa del provvedimento amministrativo?
-
Ci sono contratti che possono rientrare all’interno della categoria degli atti amministrativi?
Lo chiedo perché non riesco a spiegarmi questo schema che ho trovano nella sezione del mio libro di diritto amministrativo alle sezione: “Distinzioni degli atti amministrativi” i contratti non sono atti di diritto privato?
Questo (sotto) è lo screenshot dell’intera pagina:
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi.