Dubbi su normativa utilizzo graduatorie

Buongiorno,

le manifestazioni di interesse per idonei in graduatorie sono normate da quali leggi?

Mi sembrano dei concorsi fittizi dopo i concorsi stessi, dal momento che producono ulteriori colloqui e punteggi come fossero una selezione.

La modalità di utilizzo principale delle graduatorie non dovrebbe essere solo il mero scorrimento degli idonei?

E in merito al semplice scorrimento, l’amministrazione ha l’obbligo di assumere il primo idoneo che viene contattato e che accetta?

Grazie

Daniele Gastaldi

1 Mi Piace

Le graduatorie sono cedibili ad altri enti. Questo è stato introdotto espressamente dalla legge di bilancio 2020

Non ci vedo niente di illogico. Altrimenti dovrebbe essere vietata anche la mobilità (chi vince un concorso rimane per sempre nell’ente dove ha vinto!).

In altri momenti era vietata la cessione EX POST … adesso non lo è più

LEVIS LEX SED LEX

2 Mi Piace

buongiorno, non ho mai contestato l’utilizzo delle graduatorie.
Forse non mi sono spiegato bene ma la domanda semplicemente è legata
alle modalità di utilizzo pratico delle graduatorie.
Se ho capito bene ci sono due modalità che gli enti possono utilizzare:

  1. il semplice scorrimento ( intendo il “mi metto d’accordo con un altro ente, chiamo e assumo”)
  2. l’avviso manifestazione idonei

se un ente adotta la 1, può fare colloquio informale con l’idoneo e poi non assumerlo o se l’idoneo accetta è obbligato ad assumerlo?
per quanto riguarda la 2: rispetto al semplice e diretto scorrimento, non sembra la 2 una sorta di altro concorso con graduatoria? E l’adozione del 2 rispetto all’1 è a discrezione dell’ente o ci sono obblighi di legge? Sono normate in modo dettagliato queste modalità?

Spero di essermi fatto capire meglio.

Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno scusate se mi inserisco. Chiedo è possibile per un ente cedere la graduatoria a più enti con riserva di richiamare il soggetto idoneo se ne ravviserà la necessità?

1 Mi Piace
  1. certo che si può cedere a più enti
  2. richiamare? NON ESISTE. Il soggetto viene assunto ed ha dei diritti costituzionalmente garantiti, non è una pedina dell’Amministrazione!
1 Mi Piace

La ringrazio Dott. Chiarelli per il suo riscontro.

  • Io intendevo la stessa persona presente nella stessa graduatoria a più enti, pur avendo firmato, nel frattempo, un contratto a tempo indeterminato con un comune che ha attinto sempre da quella graduatoria.
1 Mi Piace

CERTO. L’ente A non cede la persona ma la graduatoria e la può cedere a più enti.
Questi enti diversi chiameranno in ordine i vari idonei, quindi il primo sarà chiamato contemporaneamente anche da più enti. Quando ottiene il posto in uno viene depennato

2 Mi Piace