Dubbi su quesiti posti in un concorso pubblico

Buonasera.

Mi rivolgo alla community per avere dei consigli su alcune domande di un test di concorso pubblico.

Anche se le risposte segnate in verde sono giuste (senza dubbio), ritengo che probabilmente anche quelle segnate come errate (in rosso) potrebbero essere giuste per il fatto per il modo vago in cui è posta la domanda.

Elenco le 3 domande con spiegazione che fanno riferimento alle foto allegate al post:

  1. Con riferimento alla domanda sul CISIRT ritengo che il solo acronimo senza specificare “italiano” come fa la legge (CISIRT italiano) fa si che l’acronimo possa riferirsi ad altri casi simili (come la risposta sbagliata).

allego la definizione di Acronimo:

Dalla pagina web della treccani:
acrònimo s. m. [comp. di acro- e -onimo]. – Nome formato unendo le lettere o sillabe iniziali di più parole, come per es. radar, dall’ingl. ra (dio) d (etection) a (nd) r (anging), o come molti nomi di enti, società, organizzazioni, ditte, prodotti commerciali (ASL, CGIL, FIAT, ecc.); è comunem. detto sigla, rispetto a cui ha sign. più ristretto (la sigla può non costituire un vero e proprio nome, e talora non ha neanche la possibilità di essere letta come parola). Per estens., si chiamano acronimi anche i nomi formati con le sillabe estreme di due parole, come per es. motel, da mo (to-) e (ho) tel.

  1. Per quanto riguarda la domanda sui dirigenti, la risposta in verde è giusta, però ci sono dei casi in cui la responsabilità del dipendente si considera in solido con l’amministrazione per atti compiuti nei confronti di terzi.
    Mi chiedo se il dirigente compie attività amministrativa illecita in accordo con i politici, non si ha responsabilità in solido?
    Poi nei Comuni con meno di 5000 abitanti anche i componenti dell’organo esecutivo possono sostituirsi agli amministratori (è vero che la legge fa riferimento al trasferimento di funzioni dirigenziali ma di fatto c’è un consolidamento tra le due figure).

  2. In ultimo per la domanda inerente i contratti a prestazioni corrispettive, nei link che allego sotto, si evidenzia che in entrambi i casi c’è il rifiuto. I due casi si distinguono per il risultato finale che in uno comporta l’annullamento del contratto mentre nell’altro resta valido.

link punto 3 del file dropbox

Nei test di un concorso, ad ogni domanda deve corrispondere necessariamente un’unica risposta specifica.
Riterreste che per come sono state predisposte le domande, ci sia questa corrispondenza esatta, oppure, c’è ambiguità tale da far corrispondere a ciascuna delle domande indicate, una seconda risposata giusta (quelle di colore rosso)?

Ringrazio anticipatamente chiunque interverrà

foto delle domande e link del punto 3:

  1. Non c’è dubbio che l’acronimo corretto nel contesto della domanda è
    https://www.csirt.gov.it/

Sicuramente esiteranno altri acronimi … ma sono fuori contesto. E’ come dire RUP è anche acronimo di “rimane una puntata” … certo … ma nel contesto degli appalti è errata!

  1. Come dice lei “CI SONO DEI CASI” … quindi la risposta meno errata è la B). Ricordi, non deve cercare le risposte giuste o giuste in certi contesti. Ma quella meno errata (che non è detto sia giusta in assoluto). Lo ripeto ogni volta in tutte le videolezioni! E’ centrale per l’approccio ai quiz

  2. anche qui la risposta corretta è la C) senza dubbio. La prima è errata perchè la RISOLUZIONE implica la corretta esecuzione della prestazione.

NON VEDO MARGINI PER CONTESTARE LE DOMANDE