Dubbio normativa da applicare sul PNRR

Salve, per gli appalti con risorse a valere sul PNRR quale disciplina si applica il D.L. 77/2021 o il D.Lgs 36/2023 (nuovo codice degli appalti9?

Buongiorno @paoloa14,
sono sempre stato convinto che è necessario applicare ben 3 normative ovvero d.l.77/21 - d.lgs 50/16 - d.lgs 36/23. A conferma di questa mia teoria, di recente si è espresso il Tar Umbro (sentenza n.758/2023), pertanto ritengo che per quanto non espressamente richiamato nel d.l.77/21, dovrà applicarsi il nuovo codice.

A titolo di esempio, leggendo il d.l.77/21 nella parte dedicata agli appalti (da art.47 - 52) non abbiamo alcun riferimento ad esempio all’imposta di bollo, le garanzie, oppure l’avvalimento, in questi casi, sempre secondo lo scrivente, non è possibile applicare le disposizioni del D.lgs 50/2016, tra l’altro abrogato per espressa previsione del nuovo codice.

Il mio consiglio è quello di riprendere in mano il d.l.77/21, individuare quali disposizioni del D.lgs 50/2016 sono espressamente richiamate, in assenza si applica il nuovo codice.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo e buona giornata!

per correttezza,
in riferimento al d.l.77/21, intendo anche le successive modifiche e integrazioni.

Vincenzo

Gentile Vincenzo, per gli acquisti finanziati in tutto o in parte con i fondi PNRR/PNC è possibile effettuare il controllo a campione oppure occorre verificare il possesso dei requisiti per tutti gli affidamenti diretti effettuati, a prescindere dal loro importo?

Buon pomeriggio,
anche utilizzando il D.lgs 50/16 per le parti espressamente richiamate nel d.l.77/21, credo fortemente che in materia di controlli trova applicazione il nuovo codice, quindi in base se sotto o sopra soglia.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo. E’ possibile applicare integralmente agli affidamenti finanziati con i fondi PNRR il D. Lgs. 36/2023?

Gentile Vincenzo, approfitto della sua competenza e disponibilità per chiederle lumi sull’applicazione, nell’ambito degli affidamenti diretti del PNRR, del principio DNSH. Trova applicazione per ogni tipo di affidamento (anche per vitto, alloggio per convegno)? Come si fa a controllare se un operatore osserva tale principio? Grazie e mi scusi il disturbo

Buon pomeriggio,
non dipende dall’importo o dalla procedura di scelta del contraente ma dalla tipologia di attività.

Controlla qui le faq

Qui le schede per ogni misura

Vincenzo

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo e buona settimana Santa!

Gentile Vincenzo, per gli affidamenti finanziati con i fondi PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale), non rientranti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per l’anno 2022, si applicano il D.L. 76/2020 e il D.L 77/2021?

Buonasera @paoloa14 non credo possa applicarsi la normativa citata in quanto correlate strettamente al PNRR.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo!

Gentile Vincenzo, nell’ambito di un progetto di ricerca finaziato con fondi europei si vuole reclutare 1 (una) unità di personale amministrativo esterno. La durata del progetto e quinid del contratto è di 36 mesi. Il compenso dell’amministrativo prevede un compenso base, eventualmente integrato da una componente variabile. La componente variabile è legata ai risultati del progetto, quindi non si conosce l’importo. E’ possibile stipulare un contratto di collaborazione continuativa con una retribuzione di base e una retribuzione variabile presunto legato alla premialita, inserendo una clausola di una possibile erogazione finale a saldo? Grazie