Dubbio procedura "controlli" tramite FVOE

Buona sera, in merito alla procedura da seguire per i controlli attraverso il FVOE ho alcuni dubbi:
devo affidare un servizio mediante affidamento diretto per un importo di 80mila euro quindi per forza devo utilizzare il FVOE per i controlli.
Da quel che ho capito l’ operatore economico deve iscriversi al portale ed il sistema estrapolerà i vari documenti richiesti se presenti in altri portali… è corretto?
Nel caso in cui un documento inerente i requisiti generali fosse mancante come mi devo comportare?
Nel mentre devo attendere che il documento mancante sia disponibile nel FVOE per affidare o posso (per velocizzare i tempi dato che devo affidare entro il 31.12) comunque procedere con l’affidamento scrivendo nell’atto che sono in corso i controlli ed in caso di esito negativo si procederà alla risoluzione del contratto?
Grazie per la risposta.
AB

L’operatore economico se già iscritto al precedente portale, avcpass, dovrà utilizzare le stesse credenziali ma sul nuovo portale, al fine di ottenere il Passoe(come prima), No per estrapolare i dati. Successivamente, quando la S.A. verifica i requisiti, se i documenti sono presenti in banca dati, la S.A. non dovrà richiederli, viceversa si. Il fascicolo si autoalimenta con le varie richieste effettuate dalle S.A. come accade ad esempio con i Durc.

Ad ogni modo, le autocertificazioni sono e rimarranno lo strumento principale che verranno confrontati con i documenti “originali” rilasciati dai vari enti.

Vincenzo

Grazie Vincenzo ma la richiesta dei documenti mancanti la S. A. la deve fare sempre attraverso il FVOE?
Ho il caso di un operatore che non era iscritto ad avcpass…

I controlli vanno richiesti sempre all’interno del portale. Se l’O.E. non è registrato, deve per forza procedere con la registrazione, ma credimi che sono pochi e semplici passaggi.

Vincenzo