Dubbio su traccia seconda prova scritta

Buongiorno prof.
Saprebbe aiutarmi con questa traccia?

" Tizio presenta un’istanza diretta ad ottenere il rilascio di un titolo autorizzativo per l’apertura di un’attività artigianale, ma la zona è urbanisticamente non compatibile. Rediga il candidato il provvedimento conclusivo del procedimento amministrativo. "

Appena ho letto “attività artigianale” ho pensato alla Scia e ad un divieto di prosecuzione attività ex art 19 comma 3. Però non mi torna il fatto che venga richiesta un’autorizzazione, quindi ho pensato che fosse stata creata come sorta di trabocchetto. Secondo lei è possibile procedere con una sorta di lettera indirizzata a Tizio, dove si vieta la prosecuzione dell’attività per le motivazioni citate?

Grazie mille

1 Mi Piace

La domanda ha vari trabocchetti: le attività artigianali non sono soggette ad autorizzazione (spesso neanche a SCIA)

Ma dalla traccia presumo che chi ha scritto NON LO SAPPIA. Ai concorsi occorre “passare da scemi” e far finta che quel che è scritto sia intelligente.

QUINDI ipotizziamo che esista (NON ESISTE) una autorizzazione ad attività artigianale.
Tizio fa domanda e manda la compatibilità urbanistica (termine peraltro ambiguo e diverso dalla destinazione d’uso edilizia conforme!!!) ---- ma facciamo finta di niente.

SECONDO ME questa va risolta con il 10 bis … dando per scontato che quel che è scritto sia corretto giuridicamente

1 Mi Piace

Grazie prof. Non le nascondo che questa traccia mi ha messo molto in difficoltà, mi sono ritrovata a cercare mille atti simili e non sapevo come risolvere.

Scusate se mi intrometto ma è interessante, cosa si potrebbe comunicare al privato con il 10-bis? se il problema è della zona urbanisticamente non compatibile, non si può direttamente fare il diniego visto che non sembra sanabile l’istanza? Grazie

1 Mi Piace