Due operatori economici invitati singolarmente possono presentare offerta in raggruppamento tra loro - Giurisprudenzappalti https://search.app/Ecc5LKaFa5AbH1tu7
Due Operatori Economici Possono Presentare Offerta in Raggruppamento: Chiarimenti Normativi
CONTENUTO
La questione della partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) da parte di operatori economici invitati singolarmente è di grande rilevanza nel contesto delle gare pubbliche. La normativa italiana, in particolare il D.Lgs. 36/2023, consente tale possibilità, come confermato dalla giurisprudenza amministrativa.
L’articolo 65 del D.Lgs. 36/2023 stabilisce che i concorrenti possono partecipare alle procedure di affidamento anche in forma di raggruppamenti temporanei. Questi raggruppamenti possono essere costituiti da operatori economici distinti, che decidono di unirsi per presentare un’offerta unica. È fondamentale che il raggruppamento conferisca un mandato collettivo speciale a uno dei partecipanti, designato come mandatario, il quale presenterà l’offerta a nome di tutti i membri del raggruppamento [1].
In aggiunta, l’articolo 48, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 prevede che la composizione soggettiva dell’offerente possa essere modificata fino al momento della presentazione dell’offerta. Questo significa che due operatori economici, inizialmente invitati separatamente, possono decidere di unirsi in un raggruppamento prima di presentare la loro offerta, senza incorrere in violazioni normative [5].
È importante notare che i requisiti di qualificazione devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Non ci sono vincoli rigidi sulla ripartizione dei requisiti tra i membri del raggruppamento, ma è necessario che la quota di partecipazione sia stabilita in conformità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese associate. Qualsiasi modifica della composizione del raggruppamento deve essere autorizzata dalla stazione appaltante [1].
CONCLUSIONI
In conclusione, la normativa italiana e la giurisprudenza amministrativa confermano che due operatori economici invitati singolarmente possono presentare un’offerta in raggruppamento. Questa possibilità offre una maggiore flessibilità e opportunità di collaborazione tra imprese, favorendo la competitività nelle gare pubbliche.
IMPLICAZIONI PER IL DIPENDENTE PUBBLICO / CONCORSISTA
Per i dipendenti pubblici e i concorsisti, è fondamentale comprendere queste dinamiche, poiché la possibilità di partecipare in raggruppamento può influenzare le strategie di partecipazione alle gare. È importante essere informati sulle normative vigenti e sulle modalità di presentazione delle offerte, per garantire una corretta gestione delle procedure di affidamento.
PAROLE CHIAVE
Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Offerta Unica, D.Lgs. 36/2023, Giurisprudenza Amministrativa, Requisiti di Qualificazione.
ELENCO RIFERIMENTI NORMATIVI
- D.Lgs. 36/2023 - Codice dei contratti pubblici.
- D.Lgs. n. 50 del 2016 - Codice dei contratti pubblici.
- Giurisprudenza amministrativa in materia di gare pubbliche.
Nota: Le sintesi fornite sono generate automaticamente grazie a Perplexity(analisi delle notizie più pertinenti) e ChatGPT modificato da Omniavis. Puoi chiedere il parere di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/. Per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it.Per un feedback sulla qualità della sintesi invia una email a Marco Scarselli