Durata incarichi dirigenziali

Buongiorno,
La durata della nomina dell’incarico dirigenziale termina con il mandato del sindaco oppure è slegato dal mandato del Sindaco e dura min 5 e max 7 anni come art 71 CCNL 2020?
Grazie

Buongiorno Fabio,

occorre fare riferimento all’art. 19 del d.lgs. 165/01 (Testo Unico sul Pubblico Impiego- TUPI) .

Tale norma è divisa molto chiaramente in due principali parti:

  • i commi fino al 5-ter, dedicato alla regolazione del conferimento degli incarichi alla dirigenza di ruolo, che, in particolare al comma 2, stabilisce che " (…) non può essere inferiore a tre anni né eccedere il termine di cinque anni (…)*".

  • Il successivo comma 6, dedicato ai dirigenti non di ruolo, assunti a tempo determinato, che dispone che “La durata di tali incarichi, comunque, non può eccedere, per gli incarichi di funzione dirigenziale di cui ai commi 3 e 4, il termine di tre anni, e, per gli altri incarichi di funzione dirigenziale, il termine di cinque anni”.

Nel caso degli incarichi a contratto dei dirigenti locali, la durata massima è disposta dall’articolo 110, comma 3, del d.lgs 267/2000 (TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI-TUEL): “I contratti di cui ai precedenti commi non possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco o del presidente della provincia in carica”.

Sul tema consiglio lettura dell’articolo che allego:

Simona