DURC nella PA, quali uffici della PA devono essere abilitati presso INAIL

Desidero sapere all’interno delle OU di una PA, chi deve essere censito nell’INAIL per poter richiedere il DURC.
per esempio ogni dirigente può richiedere il DURC? oppure all’interno della PA vi è uno o più uffici a cui un RUP o equivalente può fare richiesta di rilascio del DURC?
Saluti

Di recente , per richiedere il durc nuovo, scaduto quindi, sono abilitati i Responsabili dei servizio che però possono delegare i dipendenti del proprio servizio. Senza delega si può solo consultare la regolarità contributiva dei durc non scaduti . L’accesso però è consentito con spid

ti ringrazio per la risposta.
la mia domanda è però diversa nel senso che volevo sapere se qualunque dipendente in possesso di spid può chiedere l’abilitazione presso inail e/o recarsi presso gli uffici INAIL in zona

I dipendenti Possono chiedere l’abilitazione per chied consultare i durc già emessi mentre solo i rup possono chiedere i durc nuovi

quindi il RUP ed penso anche qualsiasi Dirigente deve essere in grado di richiedere il DURC.
In pratica, le chiedo, conosce come si concretizza tale richiesta?
mi spiego meglio, il RUP deve recarsi presso la sede locale dell’INAIL oppure esiste una procedura online per l’utilizzo del servizio o ancora vi è una convenzione tra PA ed INAIL
Grazie e Buona Giornata

Si fa tutto online senza recarsi in nessun ufficio così come si chiedono le credenziali per l’accesso a qualsiasi programma come Sintel, mepa ecc…

La ringrazio per la risposta proverò la procedura online di abilitazione.
Una buona giornata

1 Mi Piace

ho visto sul sito INAIL al seguente link relativo alle richieste di abilitazione:
https://www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online/registrazione/pubblica-amministrazione-in-gestione-conto-stato.html
e vi è scritto
“I Datori di Lavoro di qualunque amministrazione pubblica non devono richiedere all’Inail l’abilitazione.”

ma non capisco essendo RUP di una PA a che devo chiedere e come posso abilitarmi
Dovrei chiedere alla mia amministrazione, che lei sappia?
Cordiali Saluti

Si questo argomento so che i rup devono abilitarsi affinché possano non solo consultare la regolarita contributiva dell operatore ma chiedere l’emissione di un nuovo certificato quando questo è scaduto.
Il rup a sua volta autorizza i dipendenti dello stesso servizio ma non conosco la procedura. Sarebbe il caso di contattare l’inail.
Io per esempio entro con il mio spid personale e consulto soltanto le regolarità come dipendente