DURC per artigiani senza dipendenti?

Buongiorno, devo fare un affidamento a un falegname che non ha dipendenti perché lavora in proprio; al momento di richiedere il durc presso il sito INAL mi viene scritto che non risulta tra gli iscritti inail. E’ ancora necessario il DURC visto che non ha dipendenti? E se è necessario, come faccio ad ottenerlo? Grazie

1 Mi Piace

Considerato che non hanno dipendenti la fattispecie del Durc non è applicabile in quanto non hanno obbligo di attivare nessuna copertura assicurativi nei confronti di inps e Inail. Per instaurare un rapporto contrattuale è sufficiente acquisire un’attestazione dalle quale risulta che non hanno in carico personale dipendente

1 Mi Piace

Buongiorno a mio parere il DURC deve essere richiesto anche alle aziende e soggetti aventi partita iva pur in assenza di dipendenti. Infatti la regolarità contributiva sia per INPS che per INAIL è necessaria anche per il titolare di impresa senza dipendenti (es albo artigiani e commercianti). La richiesta è identica a quella fatta per le imprese con dipendenti.