DURC quando deve essere verificato

Buongiorno,
Il DURC deve essere verificato nel momento della liquidazione o dell’impegno? Perchè il libro la mette nella liquidazione ma vedo che è presente anche in molte determine di impegno di spesa.

Grazie.

Dipende dallo specifico procedimento di cui trattasi e della normativa correlata.
Di norma è verificato il DURC quando necessaria la regolarità contributiva quale requisito ai fini del successivo provvedimento, quindi ulteriormente in vista della liquidazione delle somme. La verifica DURC non è limitata ad affidamenti ed appalti.

Se trattasi di affidamenti ed appalti, da verificarsi prima dell’affidamento se richiesto e possibile nei termini necessari di conclusione del procedimento e sempre prima della liquidazione, così da poter in caso operare un intervento sostitutivo in caso di accertata irregolarità contributiva.

Grazie.
Quindi in ambito appalti va richiesto prima della determina di affidamento/impegno negli affidamenti diretti e contestualmente alla presentazione dell’offerta nelle altre procedure?

Per info, la domanda non è per applicazione reale ma solo per risposta a un quesito di concorso che chiedeva: Quando deve essere verificato il DURC