DURF e obbligo di verifica

Buonasera,
con la presente vorrei porre un quesito in materia di DURF.
La Società per cui lavoro è una società partecipata da altra società in house providing del Comune capolouogo e gestisce il ciclo integrato delle acque dello stesso Comune.
Essa ha avuto accesso ad un finanziamento pubblico e la Regione, ai fini della liquidazione dell’anticipo del finanziamento pubblico, ci chiede il DURF dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto.
Il settore Contabilità della mia società afferma che la nostra società, in quanto non direttamente sotto controllo pubblico, ne sarebbe esente dall’obbligo di richiedere tale documento sia come forma di controllo di quanto autodichiarato dall’impresa aggiudicataria in sede di partecipazione di gara ai sensi dell’art. 80, sia per il finanziamento pubblico di che trattasi, proprio per la sua natura di gestore di pubblico servizio dell’acqua e, seppure sottoposta a Controllo Analogo dell’Ente proprietario, per la sua natura di società indirettamente pubblica.
Nutro molte perplessità in merito perchè, invece, leggendo i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e la legge istituente l’obbligo a carico dei prestatori d’opera e dei committenti, si evince solo che l’obbligo vige per tutti i tipi di appalto superiori ad € 200.000,00 e si estende anche ai soggetti privati (ad es. condomini).
Spero di avere un chiarimento in merito perché siamo in ambasce. Grazie.

Ritengo che le IN HOUSE non siano escluse.

La prassi è in questo senso https://www.comune.andria.bt.it/wp-content/uploads/2017/01/Determinazione-Dirigenziale-n.-3385-del-30-12-2016.pdf

1 Mi Piace

Quindi appurato che nel caso di affidamento dal Comune alla società in house di un servizio è necessaria tutta fase di verifica dei requisiti ex art. 80, incluso il DURF, la mia domanda verteva se la società erogatrice il servizio idrico integrato, di proprietà della società in house providing dell’ente comunale, sia tenuta a richiedere il durf in caso di liquidazione delle competenze dei prestatori di finanziamenti pubblici.

Sì, a mio avviso si estende anche in quel caso

1 Mi Piace

Grazie mille, come al solito è sempre puntuale e disponibile.