È possibile usufruire dell'aspettativa (dipendente azienda settore privato) per l'intero periodo di prova in un ente locale?

Buonasera, avrei un quesito da porvi.
Sono un dipendete a tempo indeterminato di un’azienda privata e tra qualche giorno, a seguito di vincita concorso, dovrò andare a firmare un contratto a tempo indeterminato in un ente locale.
È possibile mettersi in aspettativa fino al superamento del periodo di prova?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In generale, il diritto del lavoro italiano prevede diverse forme di aspettativa che possono essere concesse ai lavoratori per vari motivi, tra cui motivi personali, familiari, o per esercitare un altro lavoro, in particolare nel settore pubblico.

La teoria generale del diritto del lavoro stabilisce che l’aspettativa non retribuita può essere concessa a discrezione del datore di lavoro privato, a meno che non sia prevista da contratti collettivi nazionali di lavoro o da accordi aziendali. Inoltre, alcune leggi specifiche prevedono il diritto all’aspettativa per determinate categorie di lavoratori, come per esempio per motivi di studio o per mandato elettivo.

Per quanto riguarda il tuo caso specifico, dovresti verificare innanzitutto:

  1. Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicabile al tuo settore privato, che potrebbe contenere disposizioni specifiche sull’aspettativa per assumere un incarico nel settore pubblico.
  2. Eventuali accordi aziendali che potrebbero disciplinare l’aspettativa.
  3. La politica interna del tuo datore di lavoro attuale riguardo l’aspettativa.

Non esiste una norma unica che regoli la possibilità di mettersi in aspettativa dal settore privato per entrare nel pubblico impiego, quindi la fattibilità di tale richiesta dipende dalle politiche del tuo attuale datore di lavoro e dalle normative contrattuali applicabili.

Esempio concreto: se nel tuo contratto collettivo è prevista la possibilità di aspettativa per assumere un incarico pubblico, potresti richiederla formalmente al tuo datore di lavoro, il quale valuterà la tua richiesta in base alle politiche aziendali e alle disposizioni contrattuali.

In conclusione, per sapere se puoi metterti in aspettativa fino al superamento del periodo di prova nel pubblico impiego, dovrai verificare le disposizioni del tuo contratto di lavoro e discuterne con il tuo attuale datore di lavoro. Se previsto, potrai presentare una richiesta formale di aspettativa.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e risorse utili: