Economie di gara

Buonasera dott. Chiarelli sono una collega, funzionario responsabile nel comune di Saviano, la disturbo per chiederle un chiarimento in merito all’utilizzo di economia di gara. Mi sono occupata in qualità di RUP della gara per l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto di Videosorveglianza Comunale, con fondi del Ministero degli interni. gGiunti al termine delle attività di installazione, il direttore dei lavori mi comunica che ci sono delle economie di gara dovute alla rimodulazioni dell’Iva al 10% per la parte manodopera e altre economie che nel quadro economico figurano come imprevisti, spese di pubblicità. Su un appalto da 256000 € circa abbiamo economie di gara di circa 25000 €. Io vorrei utilizzare queste economie per installare altre telecamere e procedere con alcuni lavori di adeguamento della sala che ospita i monitor come da prescrizione del DPO. Chiedo bisogna procedere con una modifica contrattuale art. 120 oppure posso procedere solo con determina dirigenziale, quali sono gli art. di riferimento del codice dei contratti oltre il 120. Grazie mille e mi scuso ancora per il disturbo, buona serata, la seguo sempre ci vediamo al Polmeeting Cosenza

Salve @GiuseppinaS68 ,
seguendo da un pò l’argomento per conto di Omniavis, mi permetto di inserirmi nella discussione.

Vista la situazione descritta, potrebbe tranquillamente attivare il c.d. quinto d’obbligo ( aumento o riduzione del 20%) disciplinato dal codice sempre all’articolo 120. Solitamente è previsto nel disciplinare quindi il fornitore non ha nulla da eccepire, potrebbe fare una comunicazione al fornitore di attivazione clausola del quinto d’obbligo.

Altro aspetto, magari già approfondito, è capire se possono utilizzarsi le economie, alcuni bandi non lo consentono.

Ultimo aspetto capienza CIG ossia avevo già preso un CIG per l’importo totale?

Cordialmente

Vincenzo Giangreco

Grazie per la tua risposta, il cig è stato preso per l’intero importo prima della gara e anche il cup trattasi di fondi statali ministe degli interni, già versati dalla prefettura per intero e per la parte di competenza comunale con devoluzione fondi finanziamento regionale, attivando diverso utilizzo autorizzato a suo tempo da CDP. Naturalmente verrebbe usati per stessa finalità, quindi basterebbe una mia determina e una comunicazione alla ditta, il 1/5 d’obbligo è stato previsto come per legge bel contratto

Allora non vedo motivi per non procedere… la determina solo per presa d’atto da comunicare all’operatore, magari richiamando l’articolo del capitolato/disciplinare/contratto.

In aumento di solito gli operatori sono ben contenti.

Vincenzo

1 Mi Piace

@GiuseppinaS68 a comprova le segnalo un articolo tecnico che ha trattato il medesimo argomento.

https://www.lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/39200/utilizzo-economie-nellambito-dello-stesso-appalto

Vincenzo

1 Mi Piace