Educatore cinofilo in ambiente urbano

È possibile svolgere l’attività di educatore cinofilo direttamente in ambiente urbano, creando gruppi di lavoro con più cani?

L’educatore in questione ha regolare partita iva e tempo fa si era rivolto direttamente nel comune dove solitamente svolge tali servizi per avere informazioni, ed era stato rassicurato che non c’era bisogno di fare nulla di più, non occupando di fatto il suolo pubblico o non infrangendo di fatto alcuna normativa.

Le lezioni non avvengono sempre nello stesso posto ma si svolgono in più punti pubblici a rotazione: parcheggi, parchi, piazze, strade, fiumi, bar o pizzerie. L’intento è quello di abituare i cani al contesto urbano, cani che sono sempre adeguatamente condotti con guinzaglio e museruola a seguito.

Adesso invece, mesi dopo, lo stesso educatore è stato richiamato per occupazione di suolo pubblico e pertanto hanno detto che sarà necessario fare una SCIA. Ho letto che, salvo per l’addestramento cani da caccia, tale attività non dovrebbe richiedere questo passaggio. Sapete aiutarmi?
Grazie.