Educatore cinofilo presso abitazione

Un educatore cinofilo vorrebbe tenere lezioni, presso la propria abitazione, ai cani portati dai clienti.
L’attività sarebbe così strutturata: il cliente porterebbe il proprio animale presso l’abitazione dell’educatore cinofilo che poi fatturerebbe le ore dedicate all’educazione del cane.
L’educatore cinofilo è in possesso di partiva IVA ma non è iscritto in CCIAA.
Sono necessarie procedure abilitative e/o particolari considerazioni da fare?
Grazie.

Mi verrebbe da dire che non occorre nulla al netto delle indicazioni della LR. È un po’ come la persona che dà lezioni di piano o di inglese a casa sua. Si tratta di lavoro autonomo intellettuale di libero esercizio. La funzione residenziale può andare sicuramente bene ma fino a un certo punto. Qui, però, si apre una parentesi che solo il servizio comunale competente può chiudere applicando un criterio ragionevole di compatibilità.

Scrivendo dalla Toscana, se non erro, vedi la LR 59/2009, art. 11:

1. L’attività di addestramento di animali è sottoposta a vigilanza veterinaria permanente.

2. E’ vietato addestrare animali ricorrendo a violenze, percosse o costrizione fisica, in ambienti che impediscano all’animale di manifestare i comportamenti tipici della specie; è vietato l’uso di collari con punte, elettronici o elettrici.

3. E’ vietata ogni forma di addestramento teso ad esaltare l’aggressività.

4. Gli addestratori di animali a qualunque titolo, professionale o privato, devono dare comunicazione di inizio della propria attività al comune ove viene praticato l’addestramento e all’azienda USL di riferimento.

5. Gli addestratori registrano la loro attività, con i dati e gli elementi identificativi riferiti a ciascun animale o gruppo di animali soggetti all’addestramento; il registro è vidimato dall’azienda USL.

6. E’ vietato ricorrere all’addestramento di animali appartenenti a specie selvatiche salvo quanto previsto all’articolo 3, comma 3, della presente legge.

1 Mi Piace

Quindi sarebbe dovuta la comunicazione di cui al comma 4 della LR?

direi di sì in quanto attività profesisonale

1 Mi Piace