EE.LL. Bilancio variazione

Con una variazione compensativa tra macroaggregati dello stesso programma ad opera della giunta si varia il Peg, giusto?i macroaggregati mica sono inseriti nel Bpf?
Il dubbio nasce dall’art 175 c 5bis lett e-bis.
Avevo capito che la giunta contestualmente alla proposta di bpf trasmettesse la proposta di articolazione in macroaggregati, ma in una delibera della giunta del comune di Malè leggo che trattasi di variazione al bilancio.
La mia domanda è: il Bilancio è diviso (per le uscite) in titoli e tipologie o viene articolato come il Peg?
Grazie a chi potrà aiutarmi a fare chiarezza

Buongiorno Liliana,
il bilancio è suddiviso per le entrate in titoli e tipologie, per le uscite in missioni e programmi (unità di voto del consiglio comunale). Le successive articolazioni sono di competenza della giunta comunale e si trovano nel peg. La diversa competenza in relazione all’approvazione, ti aiuta a capire anche quale organo possa fare variazioni di bilancio/peg. Le variazioni compensative tra macroaggregati dello stesso programma all’interno della stessa missione sono variazioni di bilancio che legittimamente può fare la giunta perché “meramente applicative di decisioni del consiglio” (art 175 c5bis lett e)bis). Se vuoi condividere la delibera di Malè la leggiamo insieme, vedrai è una variazione di bilancio lettera e) bis di competenza della giunta.
Saluti
Fiorenza




Le invio le foto delle 4 slide che mi hanno fatto sorgere la curiosità. Agisco sul Bilancio o sul Peg?

Grazie per la condivisione. In questo caso, oltre alla variazione di bilancio che è di competenza della giunta perché ricorre uno dei casi previsti dall’articolo richiamato in oggetto, occorre fare anche una variazione di PEG perché si spostano risorse tra capitoli di macroaggregati diversi (dal 4 al 3) appartenenti allo stesso titolo. Anche in questo caso la competenza è della giunta (e non del dirigente/responsabile finanziario).
Spero che il quadro sia più chiaro,
saluti e buono studio
Fiorenza