Equilibrio di genere NOVITA' CONCORSI

Buonasera, ho un dubbio per quanto riguarda la novità introdotta in materia di concorsi art.6 equilibrio di genere.
Nel caso di un piccolo comune in cui è necessario fare un bando per esempio per c amministrativo e la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione per tale profilo è 1 uomo e 1 donna
La disposizione di cui al comma 1 dell’art 6 si applica ?

Grazie mille

Ciao.

La percentuale è superiore al 30% previsto dalla normativa da te richiamata, quindi si.

Infatti tutti i nuovi bandi che saranno pubblicati dovranno contenere, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione che lo bandisce.

Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al trenta per cento, a parità di titoli e di merito si applica il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato . La norma non si applica se il differenziale di genere è pari o superiore al 30% nelle domande di partecipazione presentate.

Buona serata

Simona

Buongiorno,
mi scusi ma in questo caso ( 1 uomo e 1 donna ) perchè il differenziale tra i generi è superiore al 30%?
Come posso stabilire il genere meno rappresentato se al momento della pubblicazione del bando nell’amministrazione che lo bandisce il numero delle donne e uguale a quello degli uomini in quella specifica categoria?

grazie mille