Buonasera, ho un dubbio per quanto riguarda la novità introdotta in materia di concorsi art.6 equilibrio di genere.
Nel caso di un piccolo comune in cui è necessario fare un bando per esempio per c amministrativo e la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione per tale profilo è 1 uomo e 1 donna
La disposizione di cui al comma 1 dell’art 6 si applica ?
Grazie mille
Ciao.
La percentuale è superiore al 30% previsto dalla normativa da te richiamata, quindi si.
Infatti tutti i nuovi bandi che saranno pubblicati dovranno contenere, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione che lo bandisce.
Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al trenta per cento, a parità di titoli e di merito si applica il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato . La norma non si applica se il differenziale di genere è pari o superiore al 30% nelle domande di partecipazione presentate.
Buona serata
Simona
Buongiorno,
mi scusi ma in questo caso ( 1 uomo e 1 donna ) perchè il differenziale tra i generi è superiore al 30%?
Come posso stabilire il genere meno rappresentato se al momento della pubblicazione del bando nell’amministrazione che lo bandisce il numero delle donne e uguale a quello degli uomini in quella specifica categoria?
grazie mille