Esecutività delle delibere di giunta o consiglio

Egr. Dott. Chiarelli,
in merito alla data dell’esecutività delle delibere ho riscontrato, negli albi di diversi Comuni, due differenti interpretazioni del testo dell’art. 134 comma 3 TUEL “Le deliberazioni (…) diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione”.

• Alcuni interpretano che l’esecutività è dopo il decimo giorno partendo dal primo di pubblicazione (quindi 11° giorno ?), pertanto in tal caso l’esecutività avverrebbe prima del termine della pubblicazione di 15 giorni;
  • altri interpretano che l’esecutività è dopo il decimo giorno partendo dall’ultimo di pubblicazione (quindi 15 gg di pubblicazione all’albo + 10 senza alcuna pubblicazione – tot. 25 giorni; esecutività il 26° giorno ?)
    La giurisprudenza ha fornito un’interpretazione univoca? dalla visione degli albi pretori di alcuni comuni non capisco se prevalga una interpretazione o un altra.
    Molte grazie Dott. Chiarelli.

Anna

1 Mi Piace

Gli esperti del forum ti hanno mai risposto? Ho fatto la stessa domanda ma ancora nessun riscontro.

Purtroppo no…
Il mio attuale segretario interprepreta “dopo 10 gg dal primo di pubblicazione” ; il segretario del comune precedente interpretava 10 + 15 gg
Non so proprio che dire…

Buonasera, l’argomento in oggetto, seppur sembra di facile risoluzione, pone le basi su due orientamenti
(maggioritario e minoritario) che riporto nei link di seguito

https://dait.interno.gov.it/pareri/13122

In conclusione, il modus operandi corretto è determinato dall’orientamento prescelto.

Infine ricordo, che l’esecutività può essere immediata(art.134 co4).

Vincenzo

La questione è da sempre dibattuta ma POCO UTILE dedicarci troppo tempo.
Ecco alcuni spunti