Salve, non mi è chiaro se posso procedere con l’esecuzione anticipata dell’appalto in via d’urgenza in ambito di servizi sociali. In particolare: ho provveduto ad aggiudicare in via provvisoria, in seguito a procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2) del D.Lgs. 50/2016, un appalto riguardante un centro di aggregazione sociale per un importo totale di € 13.500,00. Al momento non posso procedere con l’aggiudicazione definitiva e la conseguenza stipula del contratto poiché tra i controlli ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 non ho ricevuto risposta da parte dell’Agenzia delle entrate in merito al regolare pagamento di imposte e tasse. Considerato che tra le attività previste nel capitolato d’appalto vi è una festa di carnevale da svolgersi entro il mese di febbraio 2023, è possibile autorizzare l’esecuzione anticipata del contratto in via emergenziale per consentire l’avvio anticipato delle prestazioni oggetto dell’appalto?
Art. 8. Altre disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici L.120/20
- In relazione alle procedure pendenti disciplinate dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i cui bandi o avvisi, con i quali si indice una gara, sono già stati pubblicati alla data di entrata in vigore del presente decreto, nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, alle procedure in cui, alla medesima data, siano già stati inviati gli inviti a presentare le offerte o i preventivi, ma non siano scaduti i relativi termini, e in ogni caso per le procedure disciplinate dal medesimo decreto legislativo avviate a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla data del 30 giugno 2023:
(termine differito dall’art. 51, comma 1, lettera f), legge n. 108 del 2021)
a) è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’[articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo codice, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura.
Quindi, puoi procedere tranquillamente.
Vincenzo
La ringrazio per la risposta. Devo quindi procedere con una determina di esecuzione anticipata del contratto?
Solitamente lo prevedo già nei documenti di gara e poi lo richiamo. Noi non facciamo determina ma lettera direttamente all’O.E.
Se può servire, domani provo a cercare un facsimile.
Vincenzo
Sì, se fosse così gentile mi sarebbe di grosso aiuto. Grazie!
Daniela