Esenzione occupazione suolo pubblico

Buongiorno
L’amministrazione comunale vorrebbe esentare dal pagamento suolo pubblico le associazioni che organizzano eventi nel territorio con determinati requisiti, come la storicità della manifestazione, l’importanza che riveste ecc. A mio avviso dovrebbe essere il regolamento che disciplina il canone occupazione suolo a disciplinare gli eventuali casi di esenzione. Il regolamento in effetti gia stabilisce i casi di riduzione. Il segretario sostiene invece che dovrebbe essere prevista nel regolamento concessione contributi e stabilito di volta in volta discrezionalmente dalla Giunta su specifica richiesta dell’associazione. Che ne pensate?

Buongiorno,

collegandomi a quanto chiedeva @SilviaV84 , nel mio Comune è previsto dal Regolamento Comunale che la Giunta possa individuare dei casi di esenzione dal pagamento del canone unico e, pertanto, ogni anno viene fatta una delibera indicando le manifestazioni (esempio: street food, iniziative natalizie, carnevale…) per le quali l’Amministrazione intende concedere l’esenzione.
Tuttavia, considerato l’aumento di soggetti privati che si propongono quali organizzatori di manifestazioni, vorrei chiedere come è possibile procedere, per operare nel modo più corretto, uniforme e trasparente, per distinguere tra organizzatore privato con scopo di lucro (ad esempio srl) e non (ad esempio associazioni, anche se ci sono associazioni che propongono street food di mestiere…);
l’intenzione sarebbe quella di esentare solo i soggetti che non lucrano sulla manifestazione.

Grazie

Che sia nel regolamento del canone unico o in quello contributi CAMBIA POCO.
A mio avviso le esenzioni non sono di competenza della Giunta bensì DIRIGENZIALE tenuto conto:

  1. delle norme regolamentari
  2. di eventuali indirizzi della Giunta (anche a carattere annuale)