Situazione:
In un edificio, dove fino a pochi anni fa esercitava un MSV alimentare/e non alimentare poi trasferita, il proprietario dell’immobile ha eseguito interventi di manutenzione straordinaria modificando la distribuzione interna tale da creare due locali separati collegati al suo interno da una porta scorrevole, realizzata su parete in cartongesso non a tutta altezza, lasciando un metro di apertura tra il solaio di copertura e lo stesso tramezzo. La norma di piano pur prevedendo tra le destinazioni ammesse il commerciale, non consentiva il frazionamento.
Quindi unico subalterno, unica agibilità.
Tali interventi hanno creato due locali autonomamente funzionali, quindi utilizzabili autonomamente, ambedue con accessi esterni, collegati al suo interno da una porta scorrevole, la clientela una volta effettuato l’accesso può spostarsi da un’attività all’altra senza dover uscire dall’immobile.
L’intenzione è quella di locarli separatamente ad esercenti diversi.
Sulla scorta del parere del Ministero dello sviluppo Economico, che ha ritenuto ammissibile la possibilità che due o più esercizi di vicinato siano attivati ed operino nell’ambito spaziale di un medesimo locale commerciale, peraltro ubicato nella medesima unità immobiliare e caratterizzato dal medesimo numero civico, purché la somma delle superfici dei due esercizi di vicinato non superi i limiti per gli esercizi di vicinato, quindi nei limiti dei 300mq, era intenzione presentare due SCIA separate per attività diverse, posizioni fiscali diverse.
Un esercizio di vicinato non alimentare, l’altro alimentare/non alimentare
IL SUAP del comune impone unica SCIA dove l’attività che ha minore superficie sia “subordinata” all’altra di maggiore superficie, senza spiegarne quale sia la norma di legge di riferimento.
Aldilà che quanto voluto dal SUAP nessuno riesce a spiegarlo, limita la possibilità di locare le porzioni di immobili perché nessuno vuol essere sottoposto a qualcun altro.
Potete spiegarmi perché mai il SUAP pretende questa modalità?
È possibile che le due posizioni fiscali presentino le due SCIA separate, nel rispetto di tutte le norme per il proprio settore?
Grazie
