Esercizio adibito ad esperienze e giochi con visori virtuali

Un locale di modeste dimensioni adibito in via prevalente a far fare al pubblico esperienze con visori virtuali (max 4/6 persone alla volta per esperienze e giochi) e dove i visori e i relativi giochi sono anche messi in vendita, come può essere inquadrato? E’ sufficiente la SCIA di esercizio di vicinato oppure sono necessari altri titoli abilitativi (SCIA ex art. 86?)?.
Grazie
Sabina

E’ difficile dare un risposta, i particolari sono rilevanti. In via generale, sta in piedi la configurazione esercizio di vicinato là dove il cliente abbia la possibilità di provare un prodotto prima di acquistarlo. Quando esistevano i negozi di dischi (sono vecchio :slight_smile: ) era si trovavano postazioni per l’ascolto ma restavano esercizi di commercio. Diciamo che la “prova” era finalizzata all’acquisto.

Per contro, se il cliente si recasse lì non per comprare ma per “utilizzare” dato che il gestore consente e si fa pagare per farlo, allora quell’esercizio è anche qualcosa di più rispetto all’esercizio commerciale. Nel tuo caso, potrebbe essere anche una sala giochi da abilitare come tale.

Ripeto che tutto è da valutare con ragionevolezza in base a quello che effettivamente viene svolto.