Esercizio vicinato macchina caffè

Buongiorno, scusate se torno su un annoso problema della somministrazione non assistita in un esercizio di vicinato rivendita pane, per quanto riguarda l’installazione di una macchina del caffe tipo professionale, che secondo noi è possibile ad esclusione del servizio al tavolo, ma secondo asl che ha effettuato il soprallugo questa non può messere installata. Abbiamo visto che ci sono diverse sentente sugli arredi, ma noi volevamo capire cosa rispondere per l’installazione della macchina da caffe? Grazie

Siamo sicuramente al limite. Per come la vedo io, da un punto di vista tecnico-giuridico non vedo motivazioni per dire no. La norma sulla somm.ne non assistita non detta specificazioni contrarie si limita ad esprime un principio. Tuttavia, da un punto di vista più culturale, le bevande sono viste in modo diverso dai cibi solidi. Pensa al fatto che nessuno ha mai fatto osservazioni per la preparazione di un panino con relativa somm.ne non assistita o per un gelato messo in coppetta ma si trattava di versare un liquido in un bicchiere…, apriti cielo e spalancati terra. Solo in tempi recenti anche il MiSE ha cambiato idea sui bicchieri.

Esiste una sentenza favorevole riguardo alla cioccolata in tazza (vendita di cioccolata calda in tazza prodotta con macchina cioccolatiera) in riferimento alla spillatura dalla macchina su richiesta del cliente. Cioccolato che, tuttavia, era già pronto: basta spillarlo come basta tagliare una fetta di salame per il panino.

Di fronte alla macchina del caffè con ordinazione del cliente al momento è probabile che anche qualche giudice amministrativo dica no finendo per riconoscere la troppa coincidenza con il BAR e per il fatto che la bevanda caffè è preparata al momento, su richiesta del cliente.

In conclusione, l’autorità competente è il Comune. La ASL non vedo con quale competenza possa entrare nel dibattito del tutto amministrativo e non igienico-sanitario. Il comune “liberista” può sicuramente adottare una certa linea interpretativa (meglio se è resa nota a tutti in un atto a contenuto generale)

vedi la mini dispensa che avevo pubblicato sul vecchio forum:
Omniavis_Somm.neNonAssistita.pdf (856,4 KB)