Esito conferenza dei servizi

In merito alla conferenza dei servizi in che articolo viene specificato nella legge 241/1990 che l’esito della conferenza diventa efficace decorsi i 10 giorni?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La conferenza dei servizi è un meccanismo previsto dalla legge italiana per coordinare le diverse amministrazioni pubbliche coinvolte nell’emanazione di un provvedimento amministrativo. La sua disciplina è contenuta principalmente nella legge 7 agosto 1990, n. 241, che ha introdotto importanti principi in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.

La norma specifica che regola l’efficacia dell’esito della conferenza dei servizi, decorsi i 10 giorni dalla comunicazione dell’esito, è l’articolo 14-ter della legge n. 241/1990, così come modificato dalla legge 7 agosto 2015, n. 124. Questo articolo stabilisce che, in assenza di una diversa determinazione espressa dall’amministrazione competente a concludere il procedimento, l’esito della conferenza di servizi diventa efficace decorsi dieci giorni dalla comunicazione.

Norme relative alla teoria:

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241: Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
  • Articolo 14-ter della legge n. 241/1990: Disciplina specifica della conferenza dei servizi, inclusa la disposizione sull’efficacia dell’esito della conferenza.

Esempio concreto:

Immaginiamo che una conferenza dei servizi sia stata convocata per l’approvazione di un progetto di costruzione che richiede il parere di più enti. Una volta che l’esito della conferenza viene comunicato alle parti interessate, se non vi sono obiezioni o ulteriori determinazioni da parte dell’amministrazione competente entro 10 giorni, tale esito diventa automaticamente efficace, permettendo così la prosecuzione del progetto secondo quanto deciso in conferenza.

Conclusione sintetica:

L’articolo 14-ter della legge n. 241/1990 stabilisce che l’esito della conferenza dei servizi diventa efficace decorsi 10 giorni dalla sua comunicazione, a meno che l’amministrazione competente non esprima diversamente. Questo meccanismo garantisce celerità e certezza giuridica nel procedimento amministrativo.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: