Esito controllo ARPAT su incremento limiti emissivi SRB

Buongiorno,
per una SRB esistente è pervenuta una comunicazione di incremento dei limiti emissivi ai sensi dell’art. 44, comma 1-ter e comma 1-quinquies, del D.Lgs. 259/03 e s.m.i. trasmessa ad ARPAT per le verifiche di competenza.
Nell’esisto del controllo documentale effettuato da ARPAT è indicato che la richiesta di incremento dei limiti non è applicabile, non verrà tenuta in considerazione nell’ambito delle valutazioni istruttorie di competenza e nel caso in cui la modifica sia stata già attivata è necessario che sia rispristinata immediatamente la configurazione relativa al precedente parere.
L’esito del controllo è stato inviato al Suap e alla ditta.
Quali adempimenti per il Suap? E’ sufficiente la trasmissione fatta da ARPAT?

Grazie

Ufficio Suap

È una casistica sottoposta a semplice “comunicazione”, neppure a SCIA. Fosse stata una SCIA si sarebbero aperte le possibilità procedurali di cui all’art. 19, comma 3 della legge 241/90. Trattandosi di mera comunicazione, è sufficiente che il SUAP notifichi l’atto dell’ARPAT aggiungendo una cosa del genere: la comunicazione ex art. 44, comma 1-quinquies è archiviata negativamente e non dà facoltà al dichiarante di attuare quanto indicato nella stessa.