Esposizione prodotti all'interno di bar

Siamo in Toscana. Il titolare di un bar, all’interno dei propri locali vorrebbe allestire una vetrina espositiva con prodotti tipo macchine e capsule del caffè. Non effettuerà la vendita diretta di tali prodotti, si limiterà a ricevere gli ordinativi. Cosa deve presentare al Suap? scia per vendita al domicilio del consumatore o altro? grazie

Io sarei di “manica larga”. Dato che l’esercente della somministrazione, come afferma la legge, può vendere al dettaglio ciò che somministra senza ulteriori titoli abilitativi, considerando il caffè come “genere” oggetto di somministrazione, lo stesso può essere oggetto di vendita. Se poi le effettive modalità gestione del caffè non siano riconducibili al commercio, tanto meglio. Non ho compreso se una volta preso l’ordine è il barista a vendere comunale il caffè spedendolo al cliente e riscuotendo il prezzo.

Se passasse gli ordini ad un terzo affinché questo venda poi al cliente, allora, il ruolo del barista, sarebbe quello di intermediario. In ogni caso, lascerei perdere ulteriori titoli, neppure sarebbe qualificabile come agente di affari. Semmai sarebbe un agente con mandato ma, in questo caso, occorrerebbe una procedura verso la CCIAA (data la trascurabilità della fattispecie, direi che il fatto non sussiste)