Estetica e corsi

Buonasera
Mi si chiede, da parte di un’estetista, la possibilità di aggiungere e formalizzare l’attività di corsi di formazione online (e più avanti anche in presenza) dove vengono insegnate le tecniche per il trucco semipermanente e viste altre situazioni similari. Ovviamente sono corsi che non hanno un valore legale (per quanto sappiamo che poi in ambito estetico solo quelli regionali abilitano alla professione con tutti il percorso previsto ed esame finale).
Questi corsi prevedono una sorta di gara con premiazione al vincitore tra i partecipanti (premio in attrezzature da lavoro offerte dagli sponsor presenti).
Ora mi chiedevo, per poter legittimamente svolgere tale attività, occorrerà avere dei particolari requisiti…aggiungerla immagino in visura e nel caso mi chiedevo se si dovesse avere qualche autorizzazione comunale o adottare qualche accorgimento per i locali, soprattutto per eventuali corsi in presenza.
Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento e/o indicazione valida.
Grazie mille!

DAVIDE F.

L’attività di formazione è libera, quindi nessuna adempimento SUAP/Comune.
Dovrà procedere ad aggiornare la visura camerale, avendo individuato idonei locali.

Ciò non toglie che in caso di corsi in presenza, i locali debbano essere idonei sotto il profilo, urbanistico, edilizio, della sicurezza (es. vie di fuga,…) e igienico-sanitario (es. servizi igienici, sanificazione - soprattutto se utilizza i medesimi locali dove svolge l’attività di estetista).

Se non hanno i requisiti (non sono riconosciuti) non sono abilitanti: vedi la normativa regionale in materia.

Ottimo!!!
Grazie mille per la risposta.

Buona giornata