Estintore e cassette di sicurezza appartamento ammobiliato ad uso turistico

Buongiorno, per la tipologia di struttura ricettiva extralberghiera dell’appartamento ammobiliato ad uso turistico è obbligatorio dotarsi di estintore e cassetta medica di sicurezza?
Da una lettura delle Delibere di Giunta (Emilia Romagna) non ho trovato indicazioni specifiche a riguardo.
Ne approfitto per chiederVi riferimenti normativi.

Grazie

Stai toccando un tema delicato, nel vecchio forum ne abbiamo parlato molti anni fa.

Nessuno ha mai scoperchiato la pentola ma, prima o poi, accadrà. Se da una parte c’è la questione infinita delle proroghe per le strutture alberghiere sopra ai 25 posti letto (vedi, da ultimo, DL n. 198/2022, art. 12-bis), dall’altra ci sono le condizioni obbligatorie che devono essere rispettate per le strutture non sottoposte alle procedure formali di prev. incendi, ovvero le strutture sotto ai 25 pl. Fra queste vi rientrano anche le strutture extra-alberghiere.

Il fatto è che non essendo sottoposte alle procedure e ai controlli di cui al DPR 151/2011, i comandi VVF non se ne occupano. Parimenti fanno i comuni dato che si tratta di prev. incendi. Alla fine, in questo vuoto di competenza, nessuno si è mai occupato, veramente, di far rispettare la legge.

Mi riferisco al DM 09/04/1994 - TITOLO III, rubricato: Disposizioni relative alle attività ricettive con capacità non superiore a 25 posti letto. In questo caso non ci sono proroghe né deroghe.

Le strutture orizzontali e verticali devono avere resistenza al fuoco non inferiore a REI 30
- Gli impianti devono essere realizzati a regola d’arte
- Deve essere assicurato per ogni eventuale caso di emergenza il sicuro esodo degli occupanti.
- Devono inoltre essere osservate le disposizioni contenute nei punti 11.2, 13, 14 e 17.

Se andiamo a vedere i punti citati:

11.2: presenza degli estintori;
13: segnaletica di sicurezza;
14: gestione della sicurezza;
17: istruzioni di sicurezza

In teoria, i comuni potrebbero far chiudere o far adeguare la struttura ai sensi della legge regionale là dove la stessa indica, ai fini dell’esercizio, il necessario rispetto delle normativa sulla sicurezza, agibilità ecc.

Vedi qua:

https://www.vigilfuoco.it/aspx/FAQ_PISoArg.aspx?SA=66 (vedi ultima FAQ)


Non direi la stessa cosa per la locazione turistica dato che si tratta di, appunto, locazione abitativa regolata dal codice civile e non di struttura aperta al pubblico. La distinzione è formale ma ci sta.

Ok grazie, quindi di fatto, solo per le strutture >25 posti letto si pone l’obbligo del rispetto delle normative antincendi? Un affittacamere o una casa vacanze “starebbe” al di fuori ?

no, ho appena detto il contrario. Anche le strutture extra-alberghiere come affittacamere, B&B, CAV ecc. entrano nel campo applicativo.
Può satre fuori la locazione turistica

Ok, scusami avevo frainteso. Quindi a stretto rigore la normativa lo impone ma non vengono effettuati controlli e ci si limita a ricevere la dichiarazione sostitutiva in cui si dichiara che sono ok dal punto di vista tra l’altro anche delle norme antincendio. Cioè che rileva è che l’immobile sia destinato al pubblico o meglio ad ospitalità.

Buongiorno Collega, come avrai potuto notare, anche da altri quesiti ai quali hai risposto, ho preso servizio per le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere da pochissimo ma sto incontrando davvero tante difficoltà nell’approcciare questa materia. Ho scaricato le varie delibere di Giunta Regionale da tenere sotto mano ma, di fatto, mi trovo completamente da solo in Ufficio a dover gestire quasi tutto, senza aver avuto nemmeno un giorno di affiancamento o indicazioni minime e ad affrontare questioni che richiedono una pronta risposta, spesso quesiti di cittadini, senza essere in grado di farlo. Ti chiedo qualche suggerimento su come procedere, se sei al corrente di corsi anche organizzati da Regione o da privati che sarei intenzionato a fare per cercare di mettermi un po’ in pari (anche datati) o se hai materiali, schemi e/o appunti e, se del caso, sarei disposto anche a pagarli, qualora tu intenda condividerli. Mi trovo purtroppo in grosse difficoltà e gli unici strumenti di supporto sono questo forum e qualche contatto in Regione per avere confronto sulle pratiche ma, molto spesso, non padroneggiando a sufficienza la materia, questi confronti si rivelano inutili. Ti ringrazio e Ti saluto cordialmente.