Eventi all'aperto con pubblico sup. 200 persone

Salve a tutti.
E’ stata ricevuta dal mio Ente istanza per evento enogastronomico, con piccolo intrattenimento musicale, dislocato su di un percorso di circa 1 km con preparazione e somministrazione di pasti caldi/freddi e bevande attraverso l’installazione di 20 stand.
Le presenze previste si attestano intorno alle 5000 su di una superficie molto ampia.
Occorre convocare la Commissione Comunale di Pubblico Spettacolo indipendentemente dal grado di rischio? Oppure occorre convocare la Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo?

Un evento enogastronomico con preparazione e somministrazione di pasti caldi/freddi e bevande attraverso l’installazione di stand non è un pubblico spettacolo e quindi, se fosse solo per l’evento in sé, non avrebbe senso fare riferimento agli artt. 68 e 80 del TULPS.

Poi, però, c’è la questione del “piccolo intrattenimento musicale”…; ma in relazione a questo – in mancanza di informazioni più precise – diventa difficile valutarne l’effettivo “peso” come pubblico spettacolo e quindi consigliare la procedura amministrativa più corretta.
E’ una situazione da prendere in considerazione sulla base di elementi più completi (l’intrattenimento musicale avviene all’interno di un’area delimitata/recintata? se sì, con quale capienza? con apposite strutture per la sistemazione del pubblico? con apposite strutture per l’esibizione degli artisti? con quali orari? ecc. ecc.).

In ogni caso, l’evento complessivo richiede sicuramente la presentazione con congruo anticipo, da parte dell’organizzatore, di una relazione recante l’indicazione delle misure di sicurezza che si intendono adottare, secondo le indicazioni fornite dalla circolare Piantedosi del 18 luglio 2018 che fornisce anche un protocollo dei modelli organizzativi e procedurali da adottare.