Siamo in Toscana, azienda agricola titolare di agriturismo e agri-ristoro vorrebbe organizzare occasionalmente all’interno dell’azienda, serate con musica e dj. Sto cercando di capire se è una cosa fattibile e come si può configurare. Chiedo gentilmente una vs. opinione.
Sicuramente non è un’attività agrituristica. Se fosse una mera musica di accompagnamento verso gli ospiti del ristorane agrituristico non ci vedrei niente di rilevante: il fatto non sussiste al netto delle procedure di impatto acustico.
Se l’evento prendesse rilevanza autonoma e si arrivasse alla necessità di abilitazioni TULPS, allora si tratterebbe di un’attività di natura commerciale svolta da un’impresa agricola in un luogo dove non c’è una destinazione d’uso appropriata. Da dire, però, che spesso vengono organizzate feste saltuarie in luoghi non deputai a quello (festa del 31/12 in villa). Da questo punto di vista l’ufficio tecnico comunale potrebbe esprimere un giudizio su quando la cosa inizia a essere rilevante. Per il resto, la cosa resta abbastanza opinabile. La PA competente potrebbe essere più o meno tollerante. Io resterei sul no quando l’evento supera la ragionevole soglia della musica di accompagnamento