Eventi sportivi e capienza in zona bianca

Buongiorno,
volevo cortesemente chiedere un chiarimento in seguito al passaggio della Regione Veneto in zona bianca. Mi sfugge infatti la norma che ha disciplinato puntualmente le attività consentite in questa nuova zona. Nello specifico, un’associazione sportiva ci chiede conferma della capienza al 25% per un evento sportivo. Il Decreto Legge 52 stabilisce infatti che IN ZONA GIALLA “La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo dispettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso.”. Visto il richiamo specifico alla zona gialla, quali regole valgono per la diversa zona bianca? Non riesco a trovare una risposta leggendo i vari decreti/ordinanze di questo periodo… Il mio dubbio è altresì alimentato dal fatto che le “Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive” redatta dal Dipartimento per lo sport il 01.06.2021 nulla precisano sugli eventi in zona bianca…
Grazie mille sin d’ora

IL DPCM, all’art. 7, ultimo periodo del comma 1, dispone:

A tali attività si applicano comunque le misure anti contagio previste dal presente decreto, nonché dai protocolli e dalle linee guida allo stesso allegati concernenti il settore di riferimento o, in difetto, settori analoghi. Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, e la partecipazione di pubblico agli eventi e alle competizioni sportive. Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, e la partecipazione di pubblico agli eventi e alle competizioni sportive.

L’art. 7 si applica alle zone BIANCHE

Poi è intervenuto DL n. 52/21, art. 5, comma 2 e il DL n. 65/21, art. 5.

Siccome i due DL fanno espressamente salvo il DPCM, per non cadere nell’assurda interpretazione che in zona GIALLA è possibile prevedere eventi sportivi con pubblico e in zona BIANCA no, si può ritenere che le indicazioni date per la zona GIALLA si applichino anche a quelle BIANCHE.

Grazie mille per la puntuale e pronta risposta!
Oggi una pro loco comunale, a cui abbiamo girato le Linee guida del 01.06 predisposte dal Dipartimento per lo sport, ci ha fatto risposto che tali linee guida si applicano SOLAMENTE agli eventi sportivi e non a “semplici” tornei di calcio paesani di natura non competitivi. Per noi comunque anche il torneo di calcio non competitivo rientra nel concetto di evento sportivo e deve seguire le linee guida sopracitate (capienza 25% ecc). Concorda con noi oppure ha una visione diversa?
Grazie ancora per la preziosa collaborazione

Sono due le linee guida ma se ci sono spettatori, allora va da sé che si applichino in modo combinato al fine di disciplinare ogni aspetto.

http://www.sport.governo.it/media/2686/linee-guida-per-eventi-sportivi_1-giugno-2021_light-ms-002.pdf

http://www.sport.governo.it/media/2681/linee-guida-aprile-2021-finale-rev-7-maggio-2021-fmcp-bis.pdf