Evento con somministrazione

Buongiorno. Un Vs. parere. Regione Umbria. Una associazione sportiva e culturale organizza la terza edizione di uno street food con concerti e circa 5 stand che effettuano somministrazione. Alcuni di questi sono titolari di autorizzazione x il commercio su area pubblica ma che in questa occasione sono chiamati da una associazione per una manifestazione che non è organizzata dal Comune. La manifestazione sarà sottoposta al controllo della commissione ma mi chiedevo se fosse regolare la partecipazione di ambulanti che effettuano la somministrazione. È opportuno che l’ufficio commercio rilasci delle concessioni di posteggio temporanee come previsto nel regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche?

Vedi qua: Mercatino Artigiano nell'ambito di manifestazione
Ma ciò non toglie che il comune possa sì ratificare l’evento dell’associazione ma poi riservarsi la procedura pubblica per selezionare tot operatori commerciali da affiancare all’iniziativa ai fini del completamento della stessa.
Attenzione al danno erariale. Spesso la tendenza è quella di patrocinare le associazioni che realizzano eventi concedendo il suolo pubblico gratuito. Non vedo ragioni, però, per non fare pagare il suolo pubblico agli operatori commerciali che partecipano e che hanno lo scopo di lucro.