Mercatino Artigiano nell'ambito di manifestazione

Salve,
nell’amibito di una manifestazione con diverse iniziative (pubblico spettacolo, somministrazione temporanea) l’associazione di volontariato organizzatrice vorrebbe realizzare un mercatino di artigiani locali e altre associazioni di volontariato, limitato ad un massimo di 10 banchi. Il mercatino si svolgerà su area pubblica per l’utilizzo della quale l’associazione ha già ottenuto l’autorizzazione da parte dell’amministrazione con delibera di giunta.
Occorre un’altra delibera di giunta per autorizzare l’associazione anche all’organizzazione e gestione del mercatino?

Grazie mille e a presto!!!

Sono procedure che ogni comune può declinare in vari modi.

In teoria, prima di tutto accorerebbe una procedura pubblica per trovare, quantomeno, l’interlocutore che organizza l’evento. Anche la sola occasione di guadagno tramite suolo pubblico è un quid che giustifica una procedura. In genere può bastare un avviso a inizio anno in cui il comune cerca soggetti che realizzino questo e quell’evento…

Comunque, se l’evento è proposto da un soggetto, una DGC può ratificare il progetto, fornendo una ragionevole motivazione, e può indire una manifestazione straordinaria del commercio su AAPP. Con la sessa DGR si può indicare che la scelta degli operatori è demandata al soggetto organizzatore e che tali soggetti devono essere… e qui mettere delle specificazioni sul loro status

La stessa giunta può valutare, in base al regolamento sui patrocini se è possibile o meno concedere il suolo pubblico gratuitamente e altre agevolazioni circa altri servizi., Inoltre può dettare delle prescrizioni del tipo: sono necessari i bagni chimici, il servizio informativo, gestione della sicurezza, ecc.

Fatto questo la DGC demanda alla competenza dirigenziale le questioni su:

  • ottenimento concessione suolo pubblico (gratuita oppure onerosa – anche unica complessiva)

  • ordinanza traffico

  • eventuali abilitazioni amministrative: acustica, spettacolo, ecc.

  • gestione rifiuti

  • verifica dello status degli esercenti