Fabbricazione olii essenziali - avvio attività Suap - Ponte Buggianese

Buongiorno,
una mia cliente vuole avviare un’attività di fabbricazione olii essenziali di lavanda. Ho impostato la pratica Suap per avvio attività, ma ho alcuni dubbi:

  • I dati catastali da inserire sono quelli relativi all’immobile dove vengono realizzati gli oli o va inserito anche il terreno dove viene coltivata la lavanda?
  • La destinazione d’uso del fabbricato sia urbanistica che catastale, dove viene realizzato l’olio, è abitazione, va bene? O deve avere una destinazione diversa?
  • Va inserita documentazione specifica di procedimento aggiuntiva?
    Grazie per chi mi aiuterà.

credo si possa applicare (verifica in base alle caratteristiche dell’esercente) il d.lgs. n. 75/2018. Ai sensi questa norma, la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione in azienda delle piante officinali sono consentite all’imprenditore agricolo senza necessità di autorizzazione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 6, e dal comma 2 del presente articolo.

Quindi, in quanto attività agricola, è libera senza necessità di proatiche SUAP al netto di quella della vendita diretta ex art. 4 del d.lgs. n. 228/2001. Ai sensi dello stesso art. 4 citato, potrebbe andare bene anche la civile abitazione ai fini della vendita (vedi comma 8-ter). Il luogo di produzione, è da vedere in base al caso specifico e al carico urbanistico specifico