Farmaci e prodotti da banco. Vendita tramite distributore automatico

Una farmacia ci chiede se è possibile vendere farmaci e prodotti da banco tramite distributore automatico. Alla luce della nota del Ministero della Salute, prot. 13507 dell’11/3/2019, in cui ha affermato “l’incompatibilità con la normativa vigente, in tema di vendita al pubblico di medicinali ad uso umano, della vendita del medicinali senza obbligo di prescrizione medica (OTC) attraverso un distributore automatico, collegato, tramite una App, al sito internet di una determinata farmacia autorizzata alla vendita on-line di tali farmaci”, la risposta dovrebbe essere NO.
Il farmacista mi dice che in altri Comuni ci sono simili apparecchi…
Mi sono perso qualcosa? grazie

L’articolo 122 del R.D. 27 luglio 1934, n. 1265 (TULS), stabilisce espressamente che “la vendita al pubblico di medicinali a dose o forma di medicamento non è permessa che ai farmacisti e deve essere effettuata nella farmacia sotto la responsabilità del titolare della medesima .”

La nota che dici tu afferma che nemmeno è ammesso l’uso della dispensazione automatica previo ordine al farmacista.

I distributori che dici si limitano a vendere prodotti del settore ma non “farmaci”. Vedi presidi medico-chirurgici, contraccettivi, integratori, ecc.