Farmacia dei servizi ed estetica

Buongiorno, una farmacia apre una sede distaccata a 100 metri dal proprio esercizio per effettuare i servizi previsti dall’art.1 comma e) quater del Dlgs 153/2009. Fermo l’invio alla Usl dell’all’allegato 1 del protocollo di intesa 28 luglio 2022, lo stesso protocollo recita “In caso ampliamento dei locali per le attività previste dal presente protocollo…” deve essere rilasciata l’autorizzazione dell’autorità competente.
-prima domanda, chi è l’autorità il Comune o la Usl?
-seconda domanda, perchè dice in caso di ampliamento se la premessa è utilizzare aree, locali o strutture separate?? quando non si configura l’ampliamento ed è sufficiente l’allegato 1?
-terza domanda, all’interno di questo locale distaccato può essere creata una cabina estetica, pur non essendo prevista nello stesso la vendita dei cosmetici prevista dall’art.7 comma 2 della legge 1/1990?
grazie.

La P.A. competente è il comune – vedi anche le competenze delineate dalla LR

Secondo me è il caso particolare del locale attiguo che diventa parte integrante della farmacia con lavori di adeguamento. In questo senso, si applica la classica regola di cui all’art. 111 TULLSS: L’apertura e l’esercizio di una farmacia non possono aver luogo se non dopo che sia stata eseguita una ispezione, disposta dal prefetto, al fine di accertare che i locali, gli arredi, le provviste, la qualità e la quantità dei medicinali sono regolari e tali da offrire piena garanzia di buon esercizio. Ergo, normale autorizzazione. L’utilizzo di locali a sé stanti, dove non ci sono farmaci né sono comunicanti, non sono “farmacia”

La legge non indica espressamente che i locali per i vaccini siano a uso esclusivo. A parere mio possono trabere spazio anche in locali dove si svolge altra attività. La ASL verificherà le effettive condizioni igienico sanitarie a seguito della comunicazione che citi.

E’ stata modificata la LR toscana n. 16/2000 tramite la LR 42/2024 “Disciplina nuovi servizi erogati in farmacia”.
Ecco il testo della LR 42/2024:
LRtoscana_42-24_farmacie-servizi.pdf (120,6 KB)