Festa con musica dal vivo e catering presso porticciolo turistico

Buongiorno, Regione Toscana,
ci è stato richiesto di determinare l’iter amministrativo affinchè una ditta A titolare di concessione demaniale, all’interno della quale di trova un porticciolo turistico, possa avere le necessarie autorizzazioni per organizzare una festa riservata ai clienti del porticciolo con musica dal vivo e catering da tenersi su parte della banchina che circonda lo specchio d’acqua.
La situazione è un po’ intricata poichè la ditta A, titolare della concessione demaniale, ha affittato il ramo d’azienda ad una ditta B per la gestione dei servizi di ristorazione, stabilimento balneare e discoteca che insistono sulla concessione.
Abbiamo subito pensato che se fosse la ditta B a presentare domanda per organizzare la festa il tutto si potrebbe ridurre ad una semplice comunicazione (tra l’altro facoltativa a mostro modo di vedere) visto che la ditta B è già in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni/SCIA del caso (discoteca e ristorazione).
Ma nel caso che fosse la ditta A a fare domanda per organizzare questo evento come ci dovremmo comportare?
Leggendo l’art. 52 della legge regionale 62/2018 (somministrazione temporanea) ci è sorto un dubbio…
E’ possibile che una ditta privata che non effettua somministrazione di alimenti e bevande possa organizzare una somministrazione temporanea per i propri clienti con musica dal vivo?
E se questo è possibile, alla luce anche del T.U.L.P.S., come dovremmo trattare questa richiesta e pertanto quale iter amministrativo dovremmo prevedere per rilasciare le necessarie autorizzazioni?
Grazie per la Vostra disponibilità…

Infatti, direi che sarebbe una comunicazione del tutto superflua

Mancherebbe il presupposto per la somministrazione temporanea di cui all’art. 52 citato. L’evento locale straordinario deve essere qualcosa di oggettivamente tale. Una festa per i propri clienti non è un evento a rilevanza pubblica. Inoltre, la ditta A, come hai detto tu, è attualmente sprovvista di titoli abilitativi dato che l’attività è condotta dalla ditta B. In teoria, la ditta A dovrebbe presentare subingresso per intestazione per un giorno. Forse, la cosa migliore sarebbe quella di individuare la festa come un evento privato ma, anche in quanto caso la vedo dura dato che è l’esercente a organizzarla. Io insisterei affinché fosse B ad esercitarla