Fiera su area pubblica - divieto utilizzo del mezzo

Buongiorno, siamo nella Regione Toscana,l’ Amministrazione Comunale vorrebbe fare delle modifiche ad una fiera di lunga data che si svolge nel centro storico, in cui sono state rilasciate concessioni di dodici anni
In particolare l’Amministrazione, vorrebbe impedire ad un numero limitato di operatori che stazionano in una piazza in centro storico di poter collocare il mezzo sul posteggio, perchè hanno un impatto visivo negativo sulla Piazza.
Questi operatori sono quasi tutti del settore alimentare (brigidini).
E’ legittimo fare questa variazione, e qual’è l’iter da seguire?
grazie

In teoria sui può fare. La questione è però complessa. Per non cadere nell’arbitrarietà accorerebbe approvare un atto, meglio una modifica al Piano AAPP, in cui si approvano dei criteri insediativi che fungano da condizione necessaria di esercizio. Meglio sarebbe se fosse fatta un minimo di concertazione. Il problema è applicare i criteri agli operatori che hanno una concessione originaria che non prevedeva queste condizioni. Quest’ultimo aspetto è collegato agli esiti della concertazione. Può essere una cosa che piace a tutti da spendere anche a livello pubblicitario; può essere una cosa che gli operatori subirebbero senza volerlo.

Nella seconda ipotesi dare un termine congruo per l’adeguamento.

Resta inteso che tutto deve trovare una motivazione che sta in piedi e che sottenda una finalità meritevole di perseguimento.

Sarebbe da vedere nei dettagli, difficile dare risposte