Figura di vicesegretario

Buonasera, in caso di vacanza della segreteria può essere nominato il vicesegretario, se previsto dal regolamento, per massimo 120 giorni. Cosa succede se decorsi 120 giorni non si riesce a nominare un nuovo segretario comunale? Grazie

2 Mi Piace

In caso di mancanza del segretario titolare (vacanza della sede di segreteria), il servizio di segreteria deve essere affidato ad un reggente; vale quanto già riportato per la supplenza della sede, con la differenza che l’incarico al vice-segretario non può superare 120 giorni dalla data di vacanza.

A fronte della vacanza della sede di segreteria e fermo restando l’obbligo di pubblicizzazione, il titolare dell’ufficio del vice segretario, se nominato, assicura, ex lege, la continuità delle funzioni segretariali entro il termine di 120 giorni dalla vacanza; decorso tale termine, la nuova disciplina non è volta a consentire, all’ente locale, l’attribuzione di tale ufficio ad un altro soggetto, quanto piuttosto a consentire, in presenza delle condizioni di legge, che il vice segretario, già individuato, possa continuare a svolgere la propria attività a seguito dello specifico iter procedimentale previsto.

Qualora, invece, l’ente locale non abbia già individuato il titolare dell’ufficio del vice segretario e non ne risulti possibile la nomina secondo l’ordinaria disciplina, potrà ricorrere allo speciale istituto previsto dalla nuova disciplina, indipendentemente dal decorso del termine dei 120 giorni, scegliendo il titolare dell’ufficio del vice segretario secondo le modalità ivi stabilite.

http://www.prefettura.it/roma/download.php?coming=Y29udGVudXRpL051b3ZhX2Rpc2NpcGxpbmFfZGVsX3ZpY2Vfc2VncmV0YXJpb19jb211bmFsZS05MzEzMjAyLmh0bQ==&f=Spages&file=L0ZJTEVTL0FsbGVnYXRpUGFnLzExOTkvQ2lyY29sYXJlX1ZpY2VfU2VncmV0YXJpb19kZWxfOV9hcHJpbGVfMjAyMF9jb25fYWxsZWdhdG8tc2lnbmVkLnBkZg==&id_sito=1199&s=download.php&accessibile=1

1 Mi Piace