Firma concessioni temporanee occupazione suolo pubblico

Vorrei cortesemente sapere se, in occasione di feste e fiere cittadine, è corretto far firmare dagli operatori del commercio in maniera autografa oppure digitalmente il provvedimento di concessione temporanea di occupazione di suolo pubblico.
Chiedo in quanto, se è superflua la firma dell’operatore economico sul provvedimento di concessione di suolo pubblico, bastando la firma del dirigente, riuscirei a non far venire in ufficio i vari operatori del commercio, inviando loro il provvedimento via pec e snellendo pertanto il procedimento.
Grazie

Come dici tu, i provvedimenti concessori o autorizzatori sono atti a firma dirigenziale. Una volta firmati sono notificati al richiedente. Il richiedente non deve firmarli. Non sono contratti.
Se sono, come sono, procedimenti ricadenti nel campo applicativo del DPR 160/2010, questi sono rilasciati telematicamente.
Farli firmare e obbligare all’uso della carta sono due aggravi fuori luogo che nulla aggiungo alla validità del provvedimento. Io non darei seguito alle prassi che descrivi

1 Mi Piace