Buongiorno, é possibile utilizzare la firma digitale attivata a mio nome dell’ente pubblico in cui lavoro per firmare documenti di natura personale? Esempio un CV o qualsiasi altro documento da inviare ad altre PP.AA. per motivi extra-lavorativi?
Grazie
Buongiorno Sergio,
non ravviso alcun problema in merito.
Ne approfitto per fornire a chi legge la definizione di firma digitale contenuta nel CAD (Codice dell’amministrazione digitale), (D.Lgs. n. 82/2005), oltre che la specifica disposizione, utili anche per chi si approccia al mondo dei concorsi, laddove tale tipologia di sottoscrizione sia richiesta per fare domanda di amissione, ma anche come argomento oggetto di studio e di eventuale quesito in sede di prove.
Art. 1, comma 1, lett. s):
“s) firma digitale: un particolare tipo di firma qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare di firma elettronica tramite la chiave privata e a un soggetto terzo tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici;”
Art.24 (Firma digitale)
“1. La firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata.
2. L’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente.
3. Per la generazione della firma digitale deve adoperarsi un certificato qualificato che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso.
4. Attraverso il certificato qualificato si devono rilevare, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi
dell’articolo 71, la validità del certificato stesso, nonché gli elementi identificativi del titolare e del
certificatore e gli eventuali limiti d’uso.”
Sperando di aver fugato il tuo dubbio, auguro buona giornata.
Simona