Firma Procura speciale e modulistica SCIA

Chiedo aiuto perché non riesco a trovare norme che fughino i miei dubbi. E’ stata presentata SCIA per commercio vicinato. La procura speciale è firmata digitalmente dal soggetto delegato e non reca firma alcuna del soggetto delegante. Non ho dichiarato irricevibile la pratica accordando 30 gg. per riprodurre la procura con firma autografa del titolare dell’azienda, ossia il soggetto delegante. Trascorsi i 30 gg. se quest’ultimo non provvede devo assumere provvedimento di irricevibilità della pratica?

Nella richiesta di conformazione della pratica sono andato altresì a dire: “Nel caso di compilazione telematica, la firma autografa apposta sul documento di procura speciale/delega assolve a tutti gli adempimenti previsti per legge, talché solo in questo caso si è legittimati a non firmare gli ulteriori modelli che risultano compresi nella pratica, ovvero la SCIA per apertura dell’esercizio commerciale”

E’ corretto quest’ultima interpretazione ossia che la SCIA vera e propria con modulistica presente sul SUAP non necessita di firma autografa se essa è già presente sulla procura speciale? Oppure anche la SCIA va firmata in modo autografo dal segnalante e poi scansionata dal procuratore ed inoltrata al SUAP con firma digitale di quest’ultimo?

Avrei potuto respingere immediatamente la pratica in quanto non recante firma autografa del delegante tanto sulla procura quanto sulla SCIA di avvio attività?

Grazie per l’attenzione e per le risposte che vorrete gentilmente fornirmi e se fosse possibile pregherei indicarmi dove trovare le norme che attengono ai casi che ho esposto.

tendenzialemente, la cosa che descrivi è un presupposto di irricevibilità: la SCIA non sarebbe efficace. Meglio rigettare e, un attimo dpo, il prvato può presentarne un’altra efficace. Nel tuo caso ti sei imbractao in una sorta di soccorso istruttiro che potrebbe cnfliggere con il termine perentorio dei 60 gg che hai per chiudere negativamente la pratica.

Con i vari portali SUAP la cosa è diventata piuttosto caotica ma diciamo che potrebbe andare: Tizio firma la procura verso Caio e tutto ciò che scarichi è con la firma digitale di Caio

Vedi altri post come questo: